Avviso di sicurezza

Avviso di sicurezza

Ti mostriamo come riconoscere i tentativi di frode online e quali misure adottare per proteggerti in modo affidabile.

Ecco come proteggiamo i nostri utenti

Sistemi automatizzati analizzano di continuo tutti gli annunci e inoltrano i contenuti sospetti direttamente al nostro team specializzato Trust & Safety, che li verifica in maniera accurata e rimuove gli annunci che violano le nostre direttive o sono potenzialmente fraudolenti. In questo modo combiniamo la tecnologia moderna con il controllo umano.

Ti è capitato di individuare un annuncio sospetto? Puoi inoltrarcelo direttamente tramite la funzione di segnalazione presente nella rispettiva offerta, contribuendo così a mantenere sicura la nostra piattaforma. 

Avviso di sicurezza

Come proteggo il mio account utente?

  • Utilizzo dell’autenticazione a più fattori: attiva l’opzione di autenticazione a due o più fattori (2FA/MFA) ogni volta che è disponibile su un sito web. È il modo più sicuro per proteggere il tuo login.
     
  • Utilizzo di password forti: evita parole conosciute o riferimenti personali come nomi o date di nascita. Utilizza almeno otto caratteri e combina lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
     
  • Una password per ogni account: non utilizzare mai la stessa password più volte. Cambiala subito se sospetti che sia stata compromessa.
     
  • Gestione sicura delle password: utilizza un password manager per salvare le tue password in modo sicuro e usarle facilmente. Non condividere la tua password con nessuno, nemmeno Homegate te la chiederà mai.
     
  • Sicurezza aggiuntiva: non comunicare mai le tue credenziali di accesso o di pagamento tramite link, codici QR o e-mail ed effettua sempre il login direttamente tramite https://www.homegate.ch/.
     
  • Un altro consiglio: blocca i tuoi dispositivi quando non li utilizzi.

Annunci fraudolenti

Attenzione quando vengono offerti immobili troppo belli per essere veri: può trattarsi di un annuncio fraudolento. Segnala immediatamente un annuncio sospetto usando l’apposita funzione di segnalazione o contattando il nostro servizio clienti, in modo da poterlo verificare e, se necessario, cancellarlo.

Gli immobili offerti possono variare, così come il nome dell’inserzionista. Tuttavia, le procedure impiegate per questo genere di annunci sono sempre simili. Esistono diverse caratteristiche che possono aiutarti a riconoscere una truffa di questo tipo.

Caratteristiche distintive

  • Gli immobili offerti vengono presentati come di alta qualità e ubicati in posizioni privilegiate, ma hanno un prezzo insolitamente basso per tali località. Gli annunci sono spesso corredati di interessanti foto di interni o utilizzano immagini copiate da reali offerte precedenti.
     
  • Di solito i contatti avvengono esclusivamente via e-mail. Alle persone interessate si comunica che per poter vedere l’immobile bisogna prima effettuare un pagamento anticipato, di solito pari a un affitto mensile o a una cauzione.
     
  • Una volta versato l’importo richiesto, il truffatore cancella immediatamente l’annuncio e il denaro è perso. In alcuni casi vengono richiesti anche dati personali o della carta di credito, che poi vengono utilizzati per compiere ulteriori azioni fraudolente.

Attenzione ai siti web ingannevoli che si spacciano per «fiduciari»

Spesso i truffatori affermano di collaborare con società terze note che dovrebbero fungere da intermediarie per il pagamento. Propongono di gestire la cauzione d’affitto tramite una società come Airbnb o Booking o di effettuare una prenotazione a pagamento su uno di questi siti.

In questo modo si ha l’impressione che il denaro sia depositato in modo sicuro e che venga rimborsato in caso di disdetta. In realtà, però, i link inviati conducono a siti web fasulli che assomigliano in tutto e per tutto a quelli veri. Solo l’URL indica che si tratta di un falso. Una volta trasferito, di solito il denaro va perso.

Anche per gestire la consegna delle chiavi viene spesso proposta un’azienda di logistica internazionale con sito web contraffatto, la quale tenta di appropriarsi indebitamente del denaro altrui richiedendo un pagamento anticipato per il disbrigo della pratica.

Come puoi proteggerti

  • Evita assolutamente di effettuare pagamenti anticipati di qualsiasi tipo: un inserzionista serio non chiede soldi in anticipo per le visite e le effettua sempre di persona.
     
  • Versa una cauzione d’affitto sempre e solo su un conto deposito di garanzia ufficiale e non sul conto del locatore.
     
  • Verifica i dati di contatto: nomi e indirizzi spesso non coincidono. Molte volte tramite i motori di ricerca puoi controllare in anticipo gli pseudonimi dei venditori, i nomi di aziende o persone fisiche.
     
  • Non cliccare mai sui link che ti vengono inviati da persone sconosciute, anche se sembrano affidabili. Apri il sito web sempre direttamente tramite l’indirizzo https://www.homegate.ch/
     
  • Segnala subito un annuncio sospetto al servizio clienti usando l’apposita funzione direttamente nell’annuncio.
     
  • In caso di dubbi rivolgiti direttamente al nostro servizio clienti.

Furto dei dati dell’utente (phishing)

⚠️ IMPORTANTE

Homegate non ti chiederà mai il tuo nome utente e la tua password per telefono, e-mail, SMS, WhatsApp o in nessun altro modo. Se dovessi ricevere un messaggio sospetto tramite questi canali, ti invitiamo a contattare senza indugio il nostro servizio clienti.

Tramite il phishing i truffatori cercano di ottenere dati confidenziali inviando a nome di aziende note, come ad esempio Homegate, e-mail o altri messaggi che sembrano autentici.

Nell’e-mail di phishing ti viene richiesto di inserire i tuoi dati di accesso (nome utente e password) tramite un link. Tuttavia, il link non rimanda al sito web originale del presunto mittente, bensì a uno identico creato dal truffatore. Spesso si minaccia di cancellare l’account se il destinatario del messaggio non reagisce entro un determinato termine. Con questi dati i truffatori ottengono l’accesso al tuo account e possono tentare di accedere ad altri servizi.

Esempi di come potrebbe apparire un messaggio del genere:

Come puoi proteggerti

  • Per accedere al tuo account Homegate, inserisci sempre manualmente l’indirizzo della pagina iniziale www.homegate.ch/ (oppure salvalo tra i preferiti) invece di cliccare sul link che ti è stato inviato.
     
  • Inserisci nome utente e password solo se hai la certezza di trovarti sul sito di Homegate. Ti basta verificare che l’indirizzo (URL) nel browser inizi con https://www.homegate.ch/ (https://contact.homegate.ch/).
     
  • Segnala immediatamente l’accaduto al nostro servizio clienti. Cancella il messaggio e blocca il mittente se hai la convinzione che si tratti di un tentativo di phishing.
     
  • Se sei in dubbio sul fatto se si tratti o meno di un tentativo di frode, si suggeriamo di contattare prima il nostro servizio clienti. Invia anche uno screenshot del messaggio in modo che possiamo esaminarlo il prima possibile.

Moduli di contatto utilizzati in modo abusivo

I tentativi di frode possono avvenire non solo tramite annunci falsificati, ma anche attraverso richieste che rispondono a un annuncio del tutto normale. I truffatori si spacciano per persone interessate e cercano di passare il prima possibile a canali esterni o di mettere pressione. Presta quindi particolare attenzione ai seguenti segnali:

  • La persona «interessata» desidera passare subito a WhatsApp o a un altro servizio di messaggistica. Mette pressione, ad esempio con presunte urgenze o richieste di riscontro immediate. In questi casi, ti invitiamo a segnalare l’accaduto direttamente al nostro servizio clienti.
     
  • Homegate non contatta mai i propri utenti tramite il modulo di contatto. Se ricevi un messaggio che dice di provenire da Homegate, segnala immediatamente la richiesta al servizio clienti.
     
  • Possono essere inviati link che sembrano portare a verifiche o controlli dell’account. Non cliccarci mai sopra e non effettuare mai alcun bonifico.

Come puoi proteggerti

  • Non rispondere a richieste sospette e non aprire i link che ti vengono inviati tramite il modulo di contatto o i servizi di messaggistica.
     
  • Non effettuare mai bonifici, nemmeno per presunte verifiche dell’identità o dell’account.
     
  • Segnala immediatamente qualsiasi richiesta sospetta al servizio clienti, così da permetterci di verificare l’accaduto e proteggere gli altri utenti.

Lista di controllo: cerca armandoti di sano buonsenso

  • Troppo bello per essere vero: usa particolare prudenza se l’appartamento presenta un prezzo eccessivamente economico o l’offerta ha l’aria di non essere plausibile («appartamento di 4-5 stanze nel cuore di Zurigo a 1000 franchi al mese»). Questo vale sia per le locazioni che per le compravendite. Se un’offerta sembra troppo vantaggiosa per essere vera, è molto probabile che non sia reale. Se il tuo sesto senso ti invia segnali e hai un brutto presentimento, dovresti insospettirti.
     
  • Non divulgare mai le password a nessuno e non cliccare sui link che compaiono nei messaggi sospetti. Dovresti trasmettere documenti personali come copie di documenti d’identità o dati bancari solo nell’ambito di un contratto di locazione verificato e mai su siti web sconosciuti o non verificati.
     
  • Verifica dell’autenticità: gli annunci fasulli si tradiscono a volte a causa di «immagini di catalogo» sostituibili, descrizioni ed elementi di testo arbitrari. Anche l’uso di una sintassi zoppicante può essere indizio del fatto che i truffatori agiscono dall’estero e si affidano a pessimi servizi di traduzione.
     
  • Procedura sospetta: nella pratica è molto raro che un’amministrazione neghi una visita del locale o rifiuti la stesura di un contratto. Inoltre, tutte le persone interessate hanno il diritto di visitare un appartamento gratuitamente e senza impegno. Fai quindi molta attenzione se vogliono spedirti le chiavi solo dietro pagamento. Homegate non effettua visite e non invia le chiavi.
     
  • Attenzione alla correttezza della procedura: innanzitutto dovresti poter verificare chi è l’inserzionista (nel caso del locatore: indirizzo aziendale, gestore responsabile, contratto di locazione).
     
  • La tipica scusa «Il proprietario è all’estero»: dovrebbe insospettire il fatto che tutto si svolga per mail e per telefono nell’anonimato più assoluto. Valuta con occhio critico se il mittente, il nome, la denominazione dell’azienda, gli indirizzi mail ecc. appaiono insoliti e poco professionali.
     
  • Homegate verifica tutti gli annunci con sistematicità prima di pubblicarli. Di conseguenza, nella stragrande maggioranza dei casi, gli annunci con intenzioni fraudolente non vengono nemmeno pubblicati online e nel complesso rappresentano solo una percentuale minima del totale. Hai dubbi riguardo a un’offerta che sembra essere sospetta? Allora puoi segnalarlo direttamente tramite l’apposita funzione che trovi sotto l’annuncio.
     
  • In generale, è importante essere sempre attenti su Internet e far prevalere il buon senso. Le piattaforme immobiliari non vantano particolari competenze in ambito penale o delle forze dell’ordine per poter agire nei confronti degli autori di frodi. Se sospetti qualcosa o hai subito una truffa, devi rivolgerti alla polizia. Homegate offrirà poi a polizia o procura l’assistenza necessaria all’effettuazione delle relative indagini.

💡 Ulteriori informazioni

Puoi trovare ulteriori informazioni e avvertenze attuali nei seguenti articoli:

🔗 Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS)
🔗 Prevenzione Svizzera della Criminalità
🔗 Segnalare i siti di phishing
🔗 Insieme contro le truffe online
🔗 Denuncia in caso di truffa